Olbia, 10 marzo 2022. Le note di John Lennon in sottofondo ad accompagnare i gesti dei volontari che hanno passato gli ultimi giorni a raccogliere e organizzare trenta tonnellate di tutto ciò che serve per aiutare e sostenere quanti stanno scappando dalla guerra in Ucraina.
Ancora una volta, l’indifferenza non ha avuto la meglio e la forza della solidarietà non si è fatta attendere: cittadini sardi e ucraini hanno potuto lavorare all’interno dello spazio del Delta Center di Gavino Murrighile, insieme all’organizzazione cittadini immigrati (Associazione OCI), mettendo in marcia il primo carico con uno dei nostri camion che raggiungerà Piacenza da Olbia, con il viaggio in nave a cura della Grimaldi, mentre quello da Piacenza alla Polonia è finanziato da l’Unasca, l’associazione delle autoscuole per la quale la segreteria provinciale è Tiziana Oggianu della Nuova autoscuola, che si è anche occupata della logistica.
Insomma: è l’unione a rendere forti, a partecipare, ad esserci, ad essere consapevoli che solo in questo modo saremo in grado di superare un periodo storico che nessuno di noi voleva neanche immaginare.
Imagine there’s no countries
It isn’t hard to do
Nothing to kill or die for
And no religion too
Imagine all the people
Living life in peace